Fotovoltaico: tutto quello che non sapevi

Fotovoltaico: tutto quello che non sapevi

28 Giugno 2018 0 Di Copywriter

L’energia rinnovabile ha avuto nel corso del 2017, in Italia, un incremento del 10% in tutti gli ambiti: fotovoltaico, eolico e idroelettrico. Ma la soluzione privilegiata resta ancora il fotovoltaico, con un incremento notevole nonostante il calo del settore eolico. Eppure, ancora ad oggi molti non conoscono adeguatamente le caratteristiche di queste tipologie di impianti. Ecco tutto quello che non sapevi sul fotovoltaico – e che dovresti sapere per sceglierlo con consapevolezza.

Classificazione del fotovoltaico

Consideriamo anzitutto l’esistenza di due tipologie di impianto:

  1. Fotovoltaico ad isola, che sfrutta sul posto l’energia prodotta
  2. Fotovoltaico in rete, che contribuisce alla generazione elettrica distribuita

In entrambi i casi, è grazie all’inverter che converte l’energia raccolta in corrente alternata, immettendola nella rete (nel secondo caso).

Struttura

Il fotovoltaico si struttura in moduli che richiedono uno spazio di 8 m2/kW in ambito complanare, altrimenti di 20 m2/kW (in quanto occorre considerare l’ombra prodotta dai singoli pannelli). Solo i pannelli sono esposti all’esterno: inverter, regolatore e batteria sono disposti in locali tecnici adeguati. Per favorire la captazione dell’irraggiamento solare, si stanno sempre più diffondendo moduli fotovoltaici ad inseguimento solare, ovvero in grado di muoversi seguendo l’inclinazione dei raggi di luce, aumentandone così la capacità di acquisizione.

La potenza va da meno di 20 kW a più di 50 kW: questo spettro si divide in tre gruppi di impianto proprio in funzione delle sue dimensioni, dell’utilizzo e della posa.

Vantaggi

I vantaggi li sapete già: a fronte di un costo iniziale considerevole, sono abbattuti i consumi di energia a pagamento. Produrre autonomamente l’energia di cui necessitiamo ci consente di evitare sprechi e di essere autosufficienti dal punto di vista energetico. Inoltre, vi è la possibilità di rivendere l’energia prodotta grazie ad un processo di “scambio sul posto” che vi consentirà di non perdere l’energia accumulata.

A fronte dei numerosi vantaggi, la tecnologia evolve a ritmi sostenuti: diventa importante adeguare gli impianti – più per le aziende che per i privati – ai nuovi sistemi e alle novità del settore. Ma smantellare un impianto fotovoltaico può essere complesso: chiedi sempre una consulenza a degli esperti di smaltimento fotovoltaico brescia per evitare di fare danni all’ambiente nel tentativo di salvaguardarlo.